Si è conclusa la prima edizione della Notte della Ricerca Biomedica negli spazi del Salento Biomedical District, iniziativa volta a presentare la sinergia tra ricerca, didattica e mondo industriale healthcare
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Nel corso della serata, rivolta a medici, ricercatori e studenti, ha avuto luogo un'iniziale sessione seminariale con interventi curati da clinici e docenti universitari. È stato poi dato spazio al c.d. "Contamination Time", durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare i medici e confrontarsi con loro. Per concludere, si è svolto un Certamen che ha coinvolto gli studenti e le studentesse delle scuole superiori salentine ad indirizzo biomedicale, durante il quale i ragazzi hanno presentato una loro idea innovativa nel settore healthcare.
Dopo aver ascoltato le presentazioni dei gruppi di lavoro studenteschi, la giuria, composta da docenti universitari ed esperti del settore, ha selezionato il progetto migliore ed ha insignito gli studenti vincitori con una targa di riconoscimento al merito.
Durante tutto il corso della serata, gli spazi del Salento Biomedical District sono stati popolati dagli stand di numerosi enti di ricerca nonché aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore healthcare, che hanno mostrato al pubblico gli ultimi ritrovati della ricerca e della tecnologia caratterizzanti quest'ambito.
I medici incontrano gli studenti
Si sono sfidate sette scuole superiori con indirizzo biomedico della provincia di Lecce: il Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce, l'IISS "Lanoce" di Maglie, l'IISS "Mattei" di Maglie, l'IISS "Don Tonino Bello" di Tricase, il Liceo Scientifico "Da Vinci" di Maglie, il Liceo Classico "Palmieri" di Lecce, l'Istituto Tecnico "Deledda" di Lecce.
La giuria ha decretato vincitore il progetto 'No fear' dell'Istituto Tecnico "Deledda", con cui gli studenti hanno ideato un dispositivo che monitora gli attacchi di panico attraverso la misurazione di diversi parametri fisiologici.
Si ringraziano gli studenti, le studentesse ed il corpo docente delle scuole: