Il Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CBN – IIT Lecce) sviluppa dispositivi per il corpo umano per il controllo e il monitoraggio di parametri vitali e del benessere psico-fisico. Approfondisce inoltre lo studio delle proprietà dei materiali su scala nanometrica.
L'Università del Salento è il secondo Ateneo della Puglia per numero di iscritti e favorisce l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.
Medtronic è l’azienda di riferimento mondiale per le tecnologie, i servizi e le soluzioni mediche. Dal 1976 in Italia, oggi conta oltre 2500 dipendenti in 8 sedi tra Centri di Ricerca, Produzione e Direzione.
La sede di Lecce del CNR Nanotec esprime un consolidato know-how nel settore della nanotecnologia applicata alla medicina di precisione.
Il Distretto Tecnologico High Tech - DHITECH Scarl favorisce l’innovazione del sistema sociale, economico e produttivo nell’ambito delle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attraverso attività congiunte tra istituzioni pubbliche di ricerca ed imprese private, favorendo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.