Inmatica S.p.A. è una PMI innovativa di Roma iscritta formalmente nel relativo Registro ed opera da 34 anni sull’intero territorio nazionale come System Integrator I.T., principalmente nel settore dell’Energia, della Sanità e della P.A. Il modello organizzativo dell’Azienda prevede essenzialmente tre linee di produzione che fanno capo alla Direzione Tecnica: Delivery, Software Factory e Innovazione Tecnologica, quest’ultima associata ai diversi Competence Center verticali aziendali.
Inmatica ha attivato dal 2020 nel Salento un importante Centro di R&S focalizzato principalmente sull’Artificial Intelligence e l’Internet of Things, che collabora costantemente con l’intero ecosistema accademico salentino e con prestigiose Università e Centri di Ricerca italiani e internazionali.
Inmatica ha stretto accordi commerciali con partner autorevoli come Microsoft, Oracle, CY4GATE, Palo Alto Networks e Cybereason, con importanti community del software come Codemotion, con prestigiose Università e Centri di Ricerca, come il CERN di Ginevra, l’Università del Salento, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN), il Salento Biomedical District, il Distretto Tecnologico Pugliese High-Tech (DHITECH), nonché con importanti associazioni IT come l’Anitec-Assinform e il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, all’interno delle quali partecipa costantemente ai tavoli tecnici sviluppati intorno ai temi dell’Interoperabilità, dell’A.I., dei Big Data, del Cloud e della Cyber Security.