Si è concluso il secondo hackathon sullo Scompenso Cardiaco nel Salento Biomedical District, uno spazio fisico di incontro presso Cavallino (Lecce) per startup, aziende, istituti di ricerca e investitori ideato per favorire la formazione, la ricerca e l’innovazione tecnologica per il benessere delle persone e la crescita della collettività.
Startup e PMI con esperienza in ambito CardioTech e Digital Health che avessero sviluppato tecnologie innovative per diagnostica, monitoraggio dei pazienti, comunicazione medico-paziente o ottimizzazione del patient journey in grado di essere proposte sul mercato.
Si sono sfidate 19 realtà e 10 hanno partecipato con creatività ed entusiasmo all'evento in presenza con tantissime proposte per migliorare l'esperienza dei pazienti con scompenso cardiaco: Software, Device, Sensori e Intelligenza Artificiale, con tanti momenti di scambio e contaminazione.
I partecipanti all'hackathon hanno avuto a disposizione 4 settimane di lavoro per la risoluzione della challenge, con il supporto di alcuni referenti di Medtronic in qualità di mentor. I progetti sono stati presentati all’evento finale presso il Salento Biomedical District, durante il quale è avvenuta la premiazione della startup vincitrice.
Il vincitore ha ricevuto 5.000 euro come riconoscimento di merito dalla giuria dell’Hackathon e avrà la possibilità di lavorare con Medtronic e i partner del Salento Biomedical District per sviluppare il proprio progetto negli spazi dedicati di Cavallino (Lecce).
Hanno vinto la competizione Davide Venditti e Alberto Masiero di Formula Center ltalia, mentre si sono classificati rispettivamente secondi e terzi lppocraTech e Lviiier Italia.
Nei prossimi mesi lavoreranno insieme a Medtronic e agli altri partner dell'hackathon per valorizzare gli spunti e le idee raccolte.